Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 29 gennaio 2013

Filastrocche e acquerelli: La neve


Alcuni anni fa (forse 2006) ho ricevuto in dono una serie di dodici allegri e variopinti acquerelli, frutto della giocosa vena artistica di una mia cara amica, la pittrice naif Mariarita Brunazzi, ideati come premio per una gara di rime a tema obbligato, in un forum che allora entrambe frequentavamo con assiduità.
A quella gara avevo partecipato anch'io, anche se non amo eccessivamente scrivere i miei versi in rima ma ... una filastrocca se non è in rima che filastrocca è?

Ognuno di questi acquerelli, che custodisco gelosamente e che mese per mese, da gennaio a dicembre, mi riprometto di presentarvi accompagnati dalle mie rime, rappresentano una caratteristica peculiare di ogni mese dell'anno che per GENNAIO  è:


LA NEVE

Mille e mille eteree farfalle
si rincorron nell’aria leggera
ricamando un gelido scialle
che avvolge il paese nella bufera.

Dietro i vetri col naso all’insù
guarda il bimbo con occhi incantati
mentre fitta la neve vien giù
e già i colli son tutti imbiancati.

In cuor suo già pregusta l’ebrezza
della slitta che scende in volata
sul pendio verso la lucentezza
di un villaggio di panna montata.


© Carla Castellani
(Krilù) 






LA NEVE
Acquerello della pittrice naif


24 commenti:

  1. Cara Krilù direi che l'acquerello si sposa perfettamente con le tue parole in rima, si abbinano alla perfezione
    !!!
    Sono curiosa di vedere il mese di febbraio!!!

    RispondiElimina
  2. l'acqurello è molto bello,ma la tua filastrocca non è da meno.
    Non dev'essere stato facile scriverle.
    Un bacio e complimenti,gennaio è perfetto
    Lu

    RispondiElimina
  3. Viva la neve!!! Bravissima Krilù!
    Adoro sempre quando nevica al mio compleanno, perché sono nata sotto una bella nevicata. Quest'anno la neve è arrivata in ritardo solo di un giorno...

    RispondiElimina
  4. L'acquerello è adorabile e la tua filastrocca proprio bella!

    RispondiElimina
  5. Che bello passare a trovarti cara Krilù, un vero piacere!!!
    Il disegno di Mariarita la nostra Bozzolina associato alla tua filastrocca è deliziosa!!! ;) Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  6. Cara Krilù poesia e dipinto fanno una bella copia per gennaio...
    Brava e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Evviva!! bellissima Krilù e favoloso l'acquerello.
    :)

    Rita

    RispondiElimina
  8. Simpaticissimo abbinamento acquerello-filastrocca.
    Ciao buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. Ma che bella la filastrocca. Anche a me piace scrivere in rima!

    RispondiElimina
  10. La neve come me la sognavo da adolescente, io che in Riviera in pratica non la vedevo mai!

    RispondiElimina
  11. ciao
    Mi piace molto la tua filastrocca poesia. Il dipinto è bellissimo. Complimenti a te e a Rita.

    RispondiElimina
  12. È proprio una filastrocca deliziosa, come lo è l'acquerello. Sarà una bellissima carrellata, mese per mese.... E aspetto di vedere febbraio. Un bacione

    RispondiElimina
  13. un tandem veramente carino,ciao Krilù

    RispondiElimina
  14. Ciao Louise! Mi hai davvero emozionato,anche se ero a conoscenza di questa tua iniziativa!Anche in rima, i tuoi versi, hanno sempre qualcosa di unico!Rivedere queste immagini e rileggere le rime mi riporta indietro ad un periodo bellissimo,giocoso e allegro,un periodo impossibile da dimenticare!
    Grazie lo ritengo un pensiero bellissimo e molto tenero! Ti abbraccio forte,tua Thelma!

    RispondiElimina
  15. bello sia l'acquerello che la filastrocca.
    Complimenti

    RispondiElimina
  16. Molto bello e colorato l'acquarello,deliziosa la filastrocca.Buona serata

    RispondiElimina
  17. Le parole di questa filastrocca sono quasi un acquerello e l'acquerello racconta a sua volta una filastrocca e insieme stanno benissimo!

    RispondiElimina
  18. Che bella filastrocca Krilù...spensieratezza...

    Sono passato per dirti che il libro è arrivato...Rientrato in ufficio ho trovato il plico sulla mia scrivania...e qui è ancora chiuso, ma ho voluto avvisarti immediatamente! A dopo...la lettura!...tra qualche giorno...
    Ciao e grazie ancora...

    RispondiElimina
  19. Krilù...ma son bellissimi entrambi, che coppia! Davvero dolci e credo che li stamperò per il mio nipotino...posso?

    RispondiElimina
  20. Ciao Krilù la tua bellissima filastrocca per un attimo mi ha fatto ritornar bambino
    buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina
  21. Chissà perché continuo sempre ad essere in grande ritardo nel rispondere ai vostri commenti. Talmente in ritardo che quasi mi vergogno a rispondervi soltanto ora, ma almeno un grazie devo proprio dirvelo, perché siete stati veramente tanto carini nei commenti lasciati sotto questo post.
    Quindi oltre che da parte mia penso di potervi dire un grosso GRAZIE anche da parte dell'autrice dell'acquerello, la mia cara "Thelma" con cui ho condiviso ""un periodo bellissimo,giocoso e allegro,un periodo impossibile da dimenticare!""

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.