Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 12 febbraio 2012

Foto d'autore: Robert Doisneau

Pur se nella sua lunga carriera ha ritratto anche personaggi importanti legati al mondo dell'arte e della mondanità, il nome di Robert Doisneau (1912-1994), grande maestro della fotografia francese, è legato soprattutto agli scatti fotografici in bianco e nero con cui ha saputo poeticamente cogliere la vita di strada della periferia parigina (semplici scene di vita quotidiana, bambini, bistrot, innamorati).

In prossimità del giorno di San Valentino ho volutamente scelto, fra le sue opere, alcuni dei suoi celebri "baci".




Le baiser de l'Hôtel de Ville (1950)




Baiser blottot (1950)



Bouquet de jonquilles (1950)



Le baiser de l'Opéra (1950)



Square du Vert-Galant (1950)

16 commenti:

  1. Cara Krilù la belleZZa dell'amore sarebbe che non solo a San Valentino ci si dimostri innamorati! ma che tutti i giorni fosse come San Valentino.
    Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Krilù, bellissime queste foto, mi auguro che per tutti San valentino non sia solo il 14 febbraio ma duri tutto l'anno!
    Cara amica, spero che vada un po' meglio, anche se spesso non riesco a scrivere, ti seguo sempre con affetto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che foto meravigliose, parlano! Buon inizio settimana Krilù

    RispondiElimina
  4. Da quando sono single, il San Valentino mi mette malinconia. Ma apprezzo tutte le opere che mettono in risalto l' amore con le sue effusioni. Colgo l' occasione per chiedere a Krilù se ha ricevuto la mia email.

    RispondiElimina
  5. Ciao Krilù.
    Queste foto sono davvero dei piccoli capolavori. Il b/n poi, così discreto, così romantico, dà una suggestione agli scatti, di gran lunga superiore al colore.

    RispondiElimina
  6. Ahhhhh...che meraviglia! Anche se si dice le abbia realizzate mettendo modelli sapientemente in posa ( o forse sono illazioni invidiose, dico io)...che importa: sono B.E.L.L.I.S.S.I.M.E!
    Buon "valentino" Krilù.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che foto , grande Robert Doisneau . complimenti per questo omaggio !!!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa magnifica scelta, cara Krilù.
    Un abbraccio e a presto,
    Lara

    RispondiElimina
  9. Che fascino queste foto, ci sono tanti ingredienti che amo: il bianco e nero, gli anni '50 e poi...la mano di un vero artista! Leggo nel commento di Sandra che queste coppie probabilmente erano state messe in posa e certo sarebbe stato difficile cogliere proprio quell'attimo...In ogni modo gli scatti sono bellissimi e sembrano spontanei. Mi piace più di tutte la prima, il bacio dei due, giovani e belli, in mezzo ai passanti. Buon San Valentino, Krilù!

    RispondiElimina
  10. Ciao Krilù, che foto fantastiche, la prima è così passionale.... a presto! Barbara

    RispondiElimina
  11. Molte immagini le conoscevo. Mi hanno sempre emozionato. Anche ora. Anche quelle per me poco fa inedite.

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con voi sulla bellezza di queste foto e sulla genialità del suo autore.

    RispondiElimina
  13. cIAO SONO UN ESTIMATORE UNICO DI R.DOISNEAU HO FATTO ANCHE UNA TESI SU DI LUI ALLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA QUI A ROMA.
    CONOSCO I SUOI LIBRI E NE HO ACQUISTATI ANCHE ALCUNI IN LINGUA ORIGINALE A PARIGI.
    NON C'E' POESIA PIU' ACUTA NELLA FOTOGRAFIA CHE QUELLA DI ROBERT DOISNEAU: " UN ISTANT DI QUA', UN CENTESIMO DI SECONDO DI LA', LA FOTOGRAFIA PER ME E' UN ISTANTE D'ETERNITA'': CITAZIONE FAMOSA DELL'AUTORE

    CIAO ROBERTO

    RispondiElimina
  14. Grazie della visita e del commento, Roberto.
    Ti do il benvenuto nel mio blog e spero di rivederti.

    RispondiElimina
  15. L'epoca di Doisneau purtroppo è finita , ci sarebbe bisogno nuovamente di un pò di romanticismo e amore per il bello delle cose come cè l'aveva lui.
    Lo ammiro molto.

    Buona giornata

    Roberto

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.