Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

mercoledì 19 gennaio 2011

Sul Gran Sasso

La montagna è meravigliosa ma può essere anche terribile.
Avevo incontrato Giampo, un romano appassionato di montagna e di alpinismo, su un forum dedicato all'argomento. Una conoscenza virtuale tra le tante ma, come confermato da chi lo aveva conosciuto personalmente, fra cui anche mia figlia, era una persona davvero speciale.
Sorpreso da una tormenta di neve sul Gran Sasso durante un'escursione domenicale, nella notte tra domenica 18 e lunedi 19 gennaio 2009, Giampo se n'è andato, ucciso dal freddo e dalla sua passione per l'alpinismo e per la montagna.

In occasione del primo anniversario di quel drammatico evento avevo scritto questi versi che, in suo ricordo, qui riporto.




SUL GRAN SASSO

Altra neve ha coperto
l’orma di smarriti passi
e il vento sperde l’eco
della voce nella bufera.

Con cuore pellegrino
risalgo l’erta dove
l’algido abbraccio
di una nicchia di neve
accolse
l’ultimo tuo pensiero
l’ultimo tuo sospiro

e sulla vetta
lascio per te una prece
un fiore ed un sorriso.



© Carla Castellani

16 commenti:

  1. Buona giornata Louise! Mi unisco a questo dolce triste pensiero per abbraccio al tuo amico Giampo!Tanti bacioni tua Thelma!

    RispondiElimina
  2. Cara Krilù che tristezza sentire questi casi.
    La montagna è bella anche se è molto insidiosa.
    Mi unisco a te al tuo bellissimo pensiero, e con tristezza ti abbraccio forte pensando al tuo amico
    Giampo!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi associo al tuo pensiero, Krilù!

    RispondiElimina
  4. Sono con te con queste dolci parole che hai dedicato ad una persona sicuramente speciale; un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mah...a volte veramente...ci si chiede perchè la vita è così terribile!
    Bellissima lode ad una persona speciale che non c'è più,ciaooo Kri

    RispondiElimina
  6. Belli i tuoi versi, pieni di tristezza e malinconia. Che brutto morire per una passione che ti dà gioia.

    RispondiElimina
  7. beh davvero una ven di tristezza...
    Mari

    RispondiElimina
  8. Morire così!! Non ho parole, solo un pensiero per il povero Giampo. Che tristezza!

    RispondiElimina
  9. Non posso non restare toccata sia da questa storia che dai versi che hai dedicato al tuo amico.
    Ho vissuto lo stesso dramma con un mio collega.
    Si era appena sposato...dopo un turno di lavoro è andato a scalare, e non è mai piu' tornato...e come lui, numerose sono le vittime che ogni anno vengono inghiottite dalle montagne...eppure, per quanto sappiano essere tremende, non smettero' mai di amarle.
    Buona serata, Dony

    RispondiElimina
  10. Pensando al tuo cuore generoso, mi associo idealmente al tuo commosso pensiero.

    RispondiElimina
  11. I tuoi versi per Giampo sono molto toccanti e voglio lasciare anch'io un pensiero, un sorriso per questa persona che ci ha lasciato. La montagna ti cattura il cuore, ma purtroppo può diventare un ambiente molto ostile e causare la morte di tante persone.

    RispondiElimina
  12. La tue parole assolutamente prive di retoriche ridondanze decrivono benissimo il sentimento i affetto e rimpianto.
    Tradito dalla motagna che tanto amava, strana beffa .

    RispondiElimina
  13. bella la poesia, tristissima l'occasione...

    RispondiElimina
  14. Ciao Krilù, Una Poesia bellissima , piena di sentimento.Hai onorato il Tuo sfortunato Amico regalandoci il Suo ricordo. Giampo...Sei sempre con Noi.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  15. bella e toccante poesia per un amico che se ne è andato.
    se passi sul blog delle memorie c'è un premio per te,un bacio

    RispondiElimina
  16. Scusatemi se ho voluto lasciar decantare un po' l'emozione, prima di passare a ringraziarvi per i vostri cari commenti. Prima credo non ci sarei riuscita, perché in questi giorni ho ripercorso quegli eventi, e rileggendo gli articoli dei giornali che parlavano dell'accaduto, i commenti degli amici sul forum quando si aspettava trepidanti l'esito delle ricerche, i ricordi commemorativi di quegli amici che lo conoscevano meglio di altri, mi sono emozionata tantissimo. Sarà forse che in questo periodo dell'anno sono più predisposta al pianto ...

    Grazie di cuore a chi mi ha fatto sentire la sua affettuosa vicinanza e a chi ha apprezzato i miei versi in suo ricordo.

    Grazie di cuore a tutti voi,

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.